RCP.COMMERCIALISTA

Obblighi e Garanzie
La Responsabilità Civile Professionale Commercialista è obbligatoria?
Si, l'art. 5 del D.P.R. 137/2012 sancisce l'obbligatorietà per tutti i Commercialisti iscritti all'Albo di stipulare una polizza che garantisca la copertura di Responsabilità Civile Professionale
Cosa copre
la polizza RC Professionale Commercialista?
L'assicurazione copre il professionista e il suo patrimonio da errori, omissioni o negligenze involontarie, durante lo svolgimento delle proprie attività lavorative, per menzionare alcuni casi:
- Assistenza fiscale e tributaria
- Attività di fusione e acquisizione, certificazione e visti
- Revisione dei bilanci di imprese ed enti pubblici e privati
- Operato dei dipendenti e dei collaboratori
- Custodia dei documenti e invio telematico dei dati
- Attività di mediazione e conciliazione
- La mancata attivazione di una polizza professionale comporta sanzioni di vario tipo.
Tutte le Assicurazioni RC Professionali di Polizzamigliore sono coperte dalla formula "All Risk", ovvero quelle polizze complete che tutelano il contraente da una pluralità di casi, eccetto quelli espressamente inseriti nel contratto.
L'assicurazione copre quindi tutti i danni connessi all'attività ordinaria del professionista (in questo caso del Commercialista), eccetto i danni esplicitamente esclusi, offrendo il vantaggio di poter definire in modo chiaro tutti i casi specifici in cui la Compagnia non è tenuta a intervenire in caso di danno subito.

Retroattività
È garantita la clausola di retroattività?
Si, la polizza RC per Commercialisti garantisce la clausola di retroattività, ovvero consente di coprire anche il periodo precedente alla stipula della polizza.
Quanto periodo di retroattività è garantito?
Il periodo di retroattività dipende dalla compagnia assicurativa con cui si attiva l'assicurazione e da ciò che richiede il contraente. Alcune polizze presentano una retroattività illimitata, andando a coprire richieste di risarcimento danni legati ad errori commessi in qualsiasi momento dell'attività professionale del commercialista, senza alcun vincolo temporale.
Cos'è la clausola "Claims Made"?
La polizza di Responsabilità Civile per Commercialisti include la clausola "Claims Made", che si traduce come "a richiesta fatta". In pratica, la copertura assicurativa viene attivata nel momento in cui viene presentata una richiesta di risarcimento. La protezione offerta sarà quindi valida in base alle garanzie in vigore al momento della richiesta. Questo implica che vengono coperti anche i danni derivanti da illeciti commessi prima dell'inizio della polizza, a condizione che rientrino nel periodo di retroattività stabilito dalle clausole contrattuali al momento della sottoscrizione.
L'assicurazione RC Professionale per Commercialisti
La Responsabilità Civile Professionale è una polizza assicurativa ideata per tutelare il professionista e il suo patrimonio da possibili rischi legati all'esercizio della propria attività.
Cos'è l'Assicurazione Professionale Commercialista?
L'Assicurazione Commercialista è una polizza di Responsabilità Civile Professionale che tutela dai danni causati involontariamente a terzi durante l'esercizio della professione di Commercialista. La sua flessibilità consente di personalizzare la copertura con molteplici garanzie, in base alle specifiche esigenze professionali.
Tuttavia, nel caso in cui il professionista svolga esclusivamente il ruolo di sindaco, revisore legale o membro dell'organismo di vigilanza (ODV), sono necessarie polizze più specifiche, come la Polizza Sindaco (D&O individuale), la Polizza Revisore Legale e la Polizza Membro ODV.

Chi è coperto dalla polizza RC Commercialista?
Oltre al singolo professionista, la polizza tutela anche lo studio associato, l'associazione professionale o la società di professionisti (parliamo di eventuali soci, partner e professionisti associati) oltre a tutto lo staff e ai collaboratori (dipendenti, apprendisti e praticanti).
Sono garantite delle estensioni?
Si, la nostra polizza garantisce alcune estensioni, tra le altre:
- Sindaco e Revisore legale dei Conti
- Componente del Consiglio di Amministrazione
- Membro dell'Organismo di Vigilanza
- Amministratore di stabili e condomini
- Liquidatore
- Apposizione del Visto di conformità
Tuttavia nel caso il professionista svolga esclusivamente il ruolo di sindaco, revisore legale o membro dell'organismo di vigilanza (ODV), sono necessarie polizze più specifiche, come la Polizza Sindaco (D&O individuale), la Polizza Revisore Legale e la Polizza Membro ODV.
Esclusioni
Quali casi non sono coperti dalla polizza?
La polizza di Responsabilità Civile per Commercialisti non copre alcune specifiche situazioni e rischi, tra cui:
- Atti illeciti commessi da un professionista se l'assicurato non è iscritto all'Albo professionale dei Commercialisti.
- Tentativi di frode o atti dolosi.
- Illeciti conosciuti dall'assicurato prima della stipula della polizza.
- Danni derivanti dalla volontaria inosservanza di obblighi contrattuali.